Quarto Stato

Quarto Stato
Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907)

Chioggia.

Chioggia.
Canal Vena, tratto nord ovest.

Ingresso sud

Ingresso sud
Vele al terzo

sabato 6 giugno 2009

... rimanere connessi!


L'esperienza del corso di Editing multimediale è stata molto importante perchè mi ha fatto vedere quella parte del discorso, più volte ripetuto in IUL, che non avevo colto nella sua profondità.
Le tecnologie, seducenti, formidabili, pervasive, ... erano sempre da me vissute come una risorsa disponibile ma non agita nella sua interezza e quindi altre da me... Ma, è avvenuto quel misterioso quid ... Legete in queste pagine la storia di una bimba che non voleva abbandonare la matita.
Ora, dopo l'esame, si gioca la vera verifica; la connessione cessa o rimane? Mi impegno a rimanere connessa, a cercare nuove connessioni, a continuare a vivere in questa dimensione, per me nuova e più matura. Grazie a tutti i compagni di cammino, pazienti e saggi alleati di un percorso, iniziato e ancora in divenire, a Romina, con il suo stimolo sorridente e deciso, ad Andreas che ha saputo buttare il sasso con mirabile precisione per invitarci a vedere oltre, più avanti, dove sapevo che c'era qualcosa ma non cercavo.
Grazie a tutti, di tutto!
E' significativo che questa esperienza sia capitata, per me, alla fine del cammino IUL, quasi ad offrirmi la chiave del mezzo che ho costruito per sottolineare che il senso di tutto è fuori e non dentro, è insieme e non in solitudine, è nella rete tra noi e il resto dei mondi.
Vi aspetto e vi voglio... connessi!

3 commenti:

  1. Sento e accolgo con entusiasmo la sfida di rimanere connessa anche dopo l'esame (che sarà il prossimo 18 luglio).
    Sono d'accordo nel cercare nuove connessioni e accolgo con favore "questa" possibilità.
    Hai espresso bene quello che sto pensando in questi giorni: continuare a vivere questa nuova e soddisfacente dimensione.

    RispondiElimina