Quarto Stato

Quarto Stato
Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907)

Chioggia.

Chioggia.
Canal Vena, tratto nord ovest.

Ingresso sud

Ingresso sud
Vele al terzo

martedì 21 aprile 2009

Verso la fine di una storia... senza fine!

Questo spazio, nato tra l'altro anche per esigenze didattiche, si sta, invece, rilevando un qualcosa di importante e personale, uno spazio libero e riservato, intimo e condiviso, un qualcosa di cui sono diventata persino orgogiosa e gelosa... Così arrivo a pensare che un percorso pensato come limitato e finito, sia invece una stada infinita e così aperta e flessibile da seguirti sempre ed ovunque.
Forse è questa la definizione di editing multimediale a cui sinora non ho messo l'etichetta. Spiegare il concetto solo con il mero significato dei termini è riduttivo ed improprio: l'editare usando la mutimedialità, non coglie lo spessore senza limiti delle potenzialitita di un utilizzo di questi strumenti.
Non si tratta solo di trasmettere e ricevere, aggiungiamo anche condividere, notizie; si tratta, invece, di potersi immergere, a tutto tondo, nella comunicazione, usare codici e canali diversi, muovesi con disinvoltura nei plurimi ambienti con strumenti che ti permettono l'uso di linguaggi diffrenti ed in situazioni che possono farti assaporare l'idea della bilocazione, trilocazione, ...plurilocazione.
Ma il vero prodigio è insito nella lettura socio-politica della situazione, non si tratta di raffinati e costosi strumenti a disposizione di pochi, dei potenti o di chi può permetterselo, ma di tutti come se la comunicazione - è forse è proprio vero - e la condivisione fossero uno dei primi ingredienti della democrazia.
E tutto questo è ancora un aspetto, manca la più importante delle possibilità, a mio avviso, la capacità di portare in comunità anche le emozioni, le sensazioni, il vissuto, quella parte di noi che più difficilmente sociualiziamo nella comunicazione.

1 commento:

  1. Concordo con tutto quanto hai osservato. Le tecnologie hanno posto ciascuno nella condiozne di creare, esprimersi, connettersi. E ti dirò che le immagini da te selezionate, stimolano particolari nostalgie: mi hanno emozionato molto. Immagini che suggestionano, evocano, emozionano, appunto.

    RispondiElimina