Quarto Stato

Quarto Stato
Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907)

Chioggia.

Chioggia.
Canal Vena, tratto nord ovest.

Ingresso sud

Ingresso sud
Vele al terzo

mercoledì 1 aprile 2009

Velocità o lentezza.

Rifletto su come sia veloce, forse troppo veloce, un sistema ci comunicazioni come questo; sicuramente ciascuno è regista del proprio tempo e delle proprie "apparizioni" ma finestre così "grandangolari" sicuramente spingono sull'acceleratore...
Sono, però, sempre colpita dalle riflessioni di Calvino sulla lentezza (Lezioni Americane) nelle sue Sei lezioni per il prossimo millenio; e noi ci siamo già dentro da nove anni correndo sempre di più, soprattutto in quest'ambito.
Penso alle suggestioni del Prof. Toschi quando si soffermava sulla banda lenta e sulla veloce, sulla periferia e sul centro.
C'è sempre un modo migliore per affrontare la realtà, dobbiamo individuarlo...

1 commento:

  1. La percezione del tempo è personale.
    Spesso ci si sente inadeguati o "rallentati" , ma non è così. Siamo tutti diversi e questa è una ricchezza, la nostra personale ricchezza, ciò che ci rende speciali. Se tutti fossimo Einstein o Renoir o Formiconi, il mondo sarebbe piatto e noioso. Tutte le persone, tutti gli "individui" dovrebbero mettere a disposizione il loro essere speciali perché il mondo goda della loro variabilità. Il mondo è bello perché è come una tavolozza di colori ....se fosse tutto di un colore solo non avrebbe senso neppure mettersi in gioco.
    Baci.
    AR

    RispondiElimina