Quarto Stato

Quarto Stato
Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907)

Chioggia.

Chioggia.
Canal Vena, tratto nord ovest.

Ingresso sud

Ingresso sud
Vele al terzo

venerdì 15 maggio 2009

Descolarizzatori.


I riferimenti alla necessità di passar oltre il tradizionale modello formativo-istituzionale della scuola intesa burocraticamente recupera la forza propulsiva dell'idea di fondo dei descolarizzatori. Tra essi Ivan Illich (4/9/1926 - 2/12/2002).

. Era un libero pensatore, fuori da ogni schema. Aveva una grande dote: sapeva levarsi in volo e guardare il mondo dall'alto, al di fuori delle mura che ci fanno ombra. E quella visione del mondo era capace di trasmetterla, ma non come tanti filosofi che si allontanano tanto dalla realtà da non saperla più raccontare a chi ci vive dentro. Illich era capace di smontare pezzo per pezzo le nostre "certezze", ogni suo libro ha la capacità di "alleggerire il lettore, di farlo sentire più libero, più umano, più vivo.
I suoi scritti "eretici" hanno sollevato grandi polemiche e si sono attirati le dure critiche degli intellettuali organici" della sinistra. Ma non è mai diventato famoso.
Eppure Ivan Illich può dare a questo secolo e alle nuove generazioni ancor più di di quanto abbia dato alla generazione degli anni settanta. L'opera di Illich è più che mai attuale. Il buio di questi tempi ha più che mai bisogno di quel raggio di sole. Per questo abbiamo deciso di dar vita ad un sito dedicato a lui. Infatti gran parte dell'opera di Ivan Illich è ormai introvabile, le case editrici hanno smesso di pubblicarne i libri, e praticamente non esistono siti italiani che svolgano un ruolo di archivio e divulgazione del suo pensiero, come invece si trovano in inglese, spagnolo e tedesco. Diversi libri di Ivan Illich sono pubblicati interamente sul web in queste lingue, ma non in italiano.
Un po' alla volta costruiremo uno spazio virtuale che possa preservare e diffondere l'opera di questo grande personaggio contemporaneo, pubblicando saggi, libri ed articoli per lo più introvabili. Ciò richiede un lungo lavoro che comprende ricerca, traduzione e digitalizzazione di testi. Chiunque sia disponibile ad aiutarci è pregato di contattarci. E chiunque sia a conoscenza di testi o materiale vario riguardante Ivan Illich è invitato a segnalarcelo.



In Descolarizzare la società Illich riprende il mito di Pandora per spiegarci l’affievolirsi della speranza e il sorgere delle aspettative nell’orizzonte umano. “La Pandora originaria, ‘colei che dona tutto’, era una dea della terra nella Grecia patriarcale della preistoria. Essa fece scappare tutti i mali dal suo vaso, ma chiuse il coperchio prima che potesse fuggirne anche la speranza. La storia dell’uomo moderno comincia con la degradazione del mito di Pandora e termina con lo scrigno che si chiude da solo. È la storia dello sforzo prometeico creare istituzioni che blocchino l’azione dei mali scatenati. È la storia dell’affievolirsi della speranza e del sorgere delle aspettative.”. “La sopravvivenza della specie umana – conclude Illich – dipende dalla riscoperta della speranza come forza sociale.”.

Nessun commento:

Posta un commento