Quarto Stato

Quarto Stato
Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907)

Chioggia.

Chioggia.
Canal Vena, tratto nord ovest.

Ingresso sud

Ingresso sud
Vele al terzo

giovedì 7 maggio 2009

Metto ordine tra gli appunti: la rete.

E’ attraverso la metafora della rete che è possibile schematizzare rapporti tra differenti soggetti, siano essi singoli individui, gruppi, organizzazioni ed istituzioni.
Perché ciò possa avvenire è necessario mettere in atto differenti tipi di strategie:
• alcune mirate allo stimolo ed al consolidamento di relazioni già esistenti;
• altre destinate invece alla creazione, a lungo termine, di nuovi legami e di nuove sinergie.
La rete è strumento di lettura e di analisi della realtà ed in particolare delle relazioni e, al tempo stesso, modello d'intervento per la soluzione dei problemi che la complessità, cifra e categoria del nostro tempo, propone.
Ciascun soggetto, istituzionale e non, è rappresentato come nodo, e l'insieme delle connessioni tra nodi forma un reticolo, che potrà assumere differenti dimensioni, strutture, funzioni.
In questa prospettiva il lavoro di rete rappresenta una via d'uscita in quanto da un lato è capace di aggredire i problemi su più fronti avvalendosi, non di una, ma di molte risorse di tipo formale ed informale; dall'altro utilizza delle modalità d'intervento che sono al tempo stesso più flessibili, personalizzate e strettamente radicate nei contesti e nell'ambiente di vita dei destinatari.
L’agire in rete rappresenta, inoltre, l’occasione di scambiare informazioni cioè dare ma anche ricevere. Questi flussi di scambio costituiscono i nessi della rete da cui dipende il suo potenziale. Laddove una rete sia già presente, il nostro lavoro consiste nell’aumentare il potenziale di efficacia cioè migliorare la qualità e la quantità dei nessi e dei nodi.
Sul piano operativo intervenire in questa cornice significa promuovere, facilitare, organizzare l'instaurarsi di legami tra differenti i diversi soggetti allo scopo di attivare risposte ai bisogni permettendo così di affrontare in maniera integrata le differenti sfaccettature di problemi complessi promuovendo collegamenti/connessioni (relazioni intercorrenti fra i nodi) per favorire l'incontro dei bisogni con le risposte reperibili.

Nessun commento:

Posta un commento